Non vogliamo commentare perchè si commentano da soli questi estratti di due articoli letti su Effe 05/2015 e il Sole 24 ore Plus 24 del 16/5/2015 inerenti il “Welfare”.

“L’arretramento dello Stato dalla spesa del Welfare per consentire il pareggio del bilancio, più che a causa della crisi economica, mette a richio l’adeguatezza delle prestazioni sociali. Se si vogliono garantire prospettive di vita tranquille, lo spazio lasciato libero dalle Istituzioni deve essere colmato dall’iniziativa dei singoli” (Effe – Pensioni e Sanità)

“Una maggiore sinergia tra fondi pensione e fondi sanitari potrebbe dare stimolo all’accesso alla previdenza di secondo pilastro. Si tratta di due strumenti di welfare integrativo che, pur rivolgendosi agli stessi destinatari, operano in una logica di podotto: due bisogni distinti….”

…”In realtà solo anticipando i tempi è possibile realizzare un’efficiente copertura dei rischi e di integrazione del reddito una volta usciti dal mercato del lavoro. L’obiettivo è quello di creare un’offerta integrata intorno ai bisogni della persona (infortuni, salute, protezione previdenza, risparmio) per una tutela a 360 gradi.” … (IlSole 24 ore).

In quest’ottica le soluzioni Fondo Pensione Aperto Teseo, Cento Stelle, Family Care di Reale Mutua.